L'idea

Questa nuova sezione del sito del Centro Paganini è dedicata ai programmi dei concerti tenuti dal grande violinista Genovese lungo l’arco della sua intensa attività artistica.

Gli attori

Progetto a cura di Roberto Iovino,
con Enrico Volpato, Mariateresa Dellaborra, Danilo Prefumo,
collaborazione di Laure Dautriche e Andreas Lange.

Le ricerche disponibili

È possibile effettuare la ricerca per città o la ricerca per anno.

Data di ultimo aggiornamento

Lunedì 25 marzo 2024.

Il progetto

Il progetto prevede la pubblicazione di schede, ognuna dedicata a un concerto; le schede sono raccolte in cartelle, città per città, e anno per anno. Ogni scheda contiene notizie sulla data dello spettacolo, la città e il teatro ospitanti, il programma eseguito, eventuali partner intervenuti nelle singole Accademie. Non tutti i programmi potranno risultare completi in quanto non sempre è possibile reperire locandine o fonti esaurienti. In diversi casi verranno riportati solo i brani paganiniani proposti.

Sarà un lavoro sviluppato nel tempo e destinato ad arricchire in maniera considerevole la nostra biblioteca digitale, creata, lo vogliamo ricordare, per essere uno strumento prezioso di consultazione aperto a tutti, studiosi e appassionati.

Si ringraziano quanti stanno collaborando con lo staff del Centro al progetto, in particolare, Andreas Lange, prezioso “corrispondente” dalla Germania.

Le collaborazioni

La collaborazione, del resto, è aperta e saremo grati a chi, nelle diverse città, italiane e straniere, visitate da Paganini, vorrà mandarci materiali, locandine o altri documenti atti a testimoniare l’attività del nostro Artista, adoperando la pagina dei contatti.