In questa sezione sono presenti i referenti della didattica, con foto, cariche e curricula vitae in italiano.

Nicole Olivieri

Referente didattica

Nicole Olivieri (Genova, 1989), ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di secondo livello in flauto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e il diploma di secondo livello in didattica della musica al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. È insegnante di ruolo presso una scuola media a indirizzo musicale. Dal 2013 collabora con il corso di Educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, dove ha tenuto un laboratorio sugli strumenti musicali e l’orchestra. E’ redattrice del giornale online di cultura e spettacolo “L’Invito”.

Ha collaborato alla stesura di alcune sezioni del volume Musica e musicisti nella storia – Dal tardo barocco all’Ottocento, a cura di Roberto Iovino con il quale tiene conferenze di carattere storico-musicale con particolare attenzione alla figura di Paganini. Fra le sue pubblicazioni si citano: la graphic novel Paganini (De Ferrari, 2018, in coll. con R.Iovino, G. Carosini e M. Mastroianni), Didattica della musica (AA.VV., a cura di S.Ferrarese). Di prossima uscita: Beethoven (graphic-novelin coll. con R.Iovino, G. Carosini e M. Mastroianni).

Francesca Oranges

Referente didattica

Francesca Oranges (1980), insegnante, laureata in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova con una tesi su Niccolò Paganini, si sta interessando contemporaneamente a studi di carattere musicale e musicologico. Ha collaborato alla impostazione e redazione di una mostra paganiniana per conto del Comune di Genova e ha partecipato alla registrazione di un programma radiofonico su Paganini (radio Vaticana). Ha inoltre avviato un’attività giornalistica collaborando con alcuni periodici (“Menabò” di Genova, “Il Giornale dei Grandi Eventi” di Roma) per articoli di carattere culturale. Ha collaborato in qualità di cultrice della materia con la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova alla realizzazione di una mostra didattica su Mozart.

Ha pubblicato Niccolò Paganini, un genovese nel mondo (con R. Iovino, 2004),  Un viaggio tra musica & Humor (con R. Iovino, 2005), il saggio “Variazioni sul tema” in Caro Amadeus (a cura di Roberto Iovino e Marta Musso, 2006) per le celebrazioni mozartiane.  Dal 2004 è insegnante presso le scuole primarie di Genova.

 

Paola Siragna

Referente didattica

Paola Siragna – Nata a Genova nel 1982, violoncellista e laureata in Musicologia, ha svolto attività concertistica classica e pop collaborando con formazioni quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Sanremo Festival Orchestra. Già docente di Storia della Musica presso il Liceo Musicale e Coreutico, insegna violoncello presso l’associazione Trillargento, nucleo genovese de “El Sistema” fondato dal Maestro venezuelano José Antonio Abreu. Docente di sostegno presso la Scuola Secondaria di Primo grado, si dedica ad attività laboratoriali musicali che includano ragazzi e bambini con disabilità fisiche e psichiche complesse. Dal 2019 è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Ha pubblicato i saggi Killer Queen. Prima e dopo Freddie (De Ferrari 2005), La filosofia dei Queen. Fra arte, teatralità ed eclettismo (Mimesis Edizioni 2015), Il Teatro Sociale di Camogli: il “salotto buono” dei marinai in “Teatri di Liguria – Un viaggio fra i palcoscenici storici e naturali”, a cura di R. Iovino (Sagep 2015), Dentro i Nirvana. Nichilismo e poesia (Mimesis Edizioni 2016), Contributi nell’opera in tre volumi Musica e musicisti nella storia a cura di R. Iovino (Ledizioni 2014), Woodstock e poi… Cinquant’anni di utopie musicali (Mimesis Edizioni, 2019) e il romanzo autobiografico Allegro…ma non troppo! Diario tragicomico di una musicista recidiva (Lulu 2015).