Ysenia Vicentini

Nata in Texas nel 1999, ha conseguito la laurea di I livello nel 2021 con la votazione 110, lode e menzione d’onore con una tesi su “Le opere per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij” presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova nella classe di violino del maestro Vittorio Marchese, con il quale prosegue gli studi.

Ha vinto numerosi concorsi e borse di studio tra le quali, ultime, nel settembre del 2020 la “Borsa di Studio Prof. Renzo Mantero”, nel dicembre 2018, quella concessa dagli “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini” e nel 2017, il “Premio Giovani Talenti” assegnato dal Rotary Club Genova Nord, riscuotendo diversi apprezzamenti che la distinguono come “violinista pregnante dal profilo espressivo” (l’Eco della Riviera, in occasione dell’esecuzione del Cantabile di Paganini con accompagnamento dell’orchestra al Teatro Ivo Chiesa di Genova).

Primo violino dell’Orchestra Paganini e del Quartetto Nannerl, ha iniziato un’attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in importanti sale come quella del “Museo degli strumenti ad Arco” di Cremona, il teatro Carlo Felice di Genova, il teatro Fraschini di Pavia, il teatro auditorium Manzoni di Bologna, l’auditorium Mahler di Milano, la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, il Teatro dell’Opera e il Théâtre de Variétés di Montecarlo, il Palais de l’Europe di Mentone, e in Corsica, il Teatro di Bastia.

Selezionata frequentemente per rappresentare il Conservatorio di Genova in occasioni ufficiali è stata protagonista di servizi a lei dedicati all’interno del programma “Buongiorno Regione” di RAI 3.

Segue con assiduità masterclass di violinisti di fama internazionale come quella tenuta a San Polo d’Enza da Christophe Giovaninetti, e in Conservatorio a Genova, quelle di Wim Janssen, Marco Fiorini, Eugène Sarbu, Francesca Dego, Giovanni Fabris e Nancy Zhou.

All’età di sedici anni ha partecipato ad un corso di perfezionamento con il concertista Cristiano Rossi con il quale, al termine, ha eseguito come solista con l’orchestra il concerto in re minore per due violini di J. S. Bach.

Collabora assiduamente con l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra La Superba e con l’ensemble “Le Muse” diretto da Andrea Albertini, con il quale ha recentemente intrapreso tournée in Polonia, Belgio, Olanda, Spagna e Grecia ricoprendo anche il ruolo di primo violino di spalla.

Nell’autunno 2022 inizia a collaborare inoltre con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado.

Attiva in ambito cameristico, oltre al Quartetto, si esibisce sia con il violino solo sia con la violoncellista Carola Puppo, e forma un duo stabile con la pianista Clarissa Carafa. Nelle varie formazioni ha tenuto concerti per numerose associazioni e rassegne, quali “Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini”, “Festival Mediterraneo”, “Paganini Genova Festival”, “GOG”, “Liguria delle Arti”, “Levanto Music Festival – Amfiteatrof”, “Sibelius Festival”, “Rolli Days”, “GAM”, “Musei di Nervi”, “Libi’n Selàa”, “Perosi Festival” e “Rencontres Musicales de Méditerranée”. A marzo di quest’anno è stata invitata dall’Associazione Culturale “Pasquale Anfossi” a tenere tre concerti, a Genova e Montecarlo, su commissione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ambasciata ucraina in Italia, in duo con la pianista ucraina Yulia Yurchak.