Teresa Valenza
Nata a Genova nel 1998, inizia lo studio del violino sotto la guida di Donella Terenzio presso il Conservatorio Niccolò Paganini e termina gli studi diplomandosi a pieni voti nel 2019 nella classe di Vittorio Marchese, con il quale continua a studiare tuttora. Successivamente frequenta il corso annuale di violino tenuto da Cristiano Rossi ad Albese con Cassano (CO).
A marzo di quest’anno, consegue il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode in viola, sempre presso il Conservatorio di Genova, studiando con Daniel Formentelli, prima viola del teatro comunale di Bologna, con Flavio Ghilardi, prima viola dell’orchestra “I Virtuosi Italiani”, e con Francesco Vernero, violista del Quartetto Maurice. Frequenta la masterclass annuale di alto perfezionamento tenuta dalla prima viola dell’Orchestra della Rai, Ula Ulijona.
Parallelamente agli studi sta avviandosi all’attività professionale. E’ stata primo violino dell’orchestra del Conservatorio, con la quale ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti. E’ componente dell’Orchestra Paganini dove ricopre anche il ruolo di solista: in questa veste ha suonato presso il Consolato Italiano e il Palais de la Préfecture di Nizza (in Francia), al Palais de l’Europe di Mentone, al Teatro Carlo Felice e al Palazzo Ducale di Genova. Ha collaborato con l’Orchestra Classica di Alessandria, con l’Orchestra del Monferrato (MCO), con l’Orchestra La Superba e, in Sicilia, con il Luglio Musicale Trapanese.
E’ violista del Quartetto Nannerl, che collabora attivamente con associazioni e rassegne quali GOG, “Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova”, “Amici di Paganini”, “Liguria delle Arti”, “GAM”, “MEI”, “Libi’n Selàa”, “Perosi Festival” e “Recontres Musicales de Mediterranée”.
E’ violista del Trio Luzzati (voce, viola e pianoforte), col quale si esibisce in diverse città del nord Italia e, nel luglio del 2022, a Betlemme e a Ramallah, affrontando un repertorio più ricercato per la particolarità della formazione. E’ chiamata spesso a suonare con l’ensemble Le Muse, con il quale si esibisce in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda.
Si è distinta in diversi concorsi nazionali e internazionali come l’European Music Competition “Città di Moncalieri”, il concorso “Città di Massa”, il concorso “Esperia” di Como, lo Swiss International Music Competition di Lugano e il Gran Prix Winterreise di Mosca.