Nicole Olivieri
Nicolo Olivieri (Genova, 1989) ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di secondo livello in flauto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e il diploma di secondo livello in didattica della musica al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
È insegnante di ruolo presso una scuola media a indirizzo musicale. Dal 2013 collabora con il corso di Educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. È referente per il settore didattico del “Centro Paganini per la ricerca e la didattica” costituito nell’ambito dell’Associazione “Amici di Paganini” di Genova.
Ha partecipato a vari concorsi, ottenendo primi premi e risultando idonea a varie audizioni orchestrali, fra cui all’OGSA. Dal 2004 svolge attività concertistica collaborando con enti e associazioni musicali del territorio, esibendosi in diverse formazioni, dal duo all’ensemble, all’orchestra, in occasione di eventi, festival e manifestazioni musicali in diverse piazze e teatri in Italia e in Europa. È, inoltre, redattrice del giornale online di cultura e spettacolo “L’Invito” e ha collaborato alla stesura di alcune sezioni del volume “Musica e musicisti nella storia – Dal tardo barocco all’Ottocento”, a cura di Roberto Iovino con il quale tiene conferenze di carattere storico–musicale con particolare attenzione alla figura di Paganini. In particolare, con Iovino ha firmato la graphic novel Paganini (De Ferrari, 2018, in coll. anche con Gino Carosini e Marco Mastroianni), due saggi (Niccolò Paganini, divo e manager e Cronologia di Niccolò Paganini) per il Catalogo della Mostra Paganini Rockstar (ottobre 2018-marzo 2019, Palazzo Ducale, Genova) e il saggio Paganini, l’ultimo anno nelle lettere del Conservatorio per “Il Paganini” (Quaderno del Conservatorio N.Paganini, n. 4/2018).
È, inoltre, fra gli autori del volume Didattica della musica (AA.VV., a cura di S. Ferrarese, Mondadori 2020). Di prossima uscita: Beethoven (graphic novel, in coll. con R. Iovino, G. Carosini e M. Mastroianni).