Ginevra Paniati
Ginevra Paniati, giovane pianista genovese, ha iniziato i suoi studi pianistici all’età di quattro anni. Negli anni si è avvicinata molto alla musica da camera e all’accompagnamento vocale e strumentale, e attualmente sta frequentando un corso di musica vocale da camera sotto la guida del Maestro Anna Chierichetti presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza. Diplomata in Pianoforte nel 2016 presso il Conservatorio di musica Nicolò Paganini, ha vinto una borsa di studio al Royal Birmingham Conservatoire in Inghilterra, dove ha conseguito il titolo di Master in Musica a pieni voti e con Distinzione con i Maestri Jan Loeffler e Pascal Nemirovski. Negli anni successivi ha ottenuto un secondo titolo di studi post-master (PSP) in performance di pianoforte, al contempo lavorando per scuole e teatri inglesi nel ruolo di solista, camerista, maestro accompagnatore, maestro preparatore ed insegnante.
In questi anni Ginevra ha stretto molti sodalizi artistici con compositori classici contemporanei, strumentisti e cantanti e ha collaborato con molti musicisti internazionali, quali Markus Stockhausen, Fabrizio De Rossi Re, Paul Wingfield, Giangiacomo Pinardi ed Erik Battaglia.
Negli anni di attività inglese, Ginevra è stata scelta per partecipare a progetti nel ruolo di pianista accompagnatore e preparatore, dall’allestimento delle “Opera scenes” del Vocal Department del RBC presso il REP Theatre di Birmingham, alla produzione di opera moderne come “Entanglement! An Entropic Tale” (Daniel Blanco) e di musical quali “The Wedding Singer” (Matthew Sklar) e “Alice in Wonderland” (Jim Eiler e Jeanne Bargy).
Nell’ottobre 2015 ha vinto in duo con Sofia Pezzi (soprano) il concorso “Giovanna Mutti” presso il Conservatorio N. Paganini, presso il quale ha ricoperto più volte il ruolo di pianista accompagnatore; nel maggio 2017 ha vinto con Alexandra Anuska (soprano) il “Mario Lanza Opera Prize” (giudice: Sir Thomas Allen) e nell’ottobre dello stesso anno ha conseguito il secondo posto nel concorso “Beryl Chempin Beethoven Prize” (giudice: Chris Marshall) per pianoforte solo presso il Royal Birmingham Conservatoire.
Ginevra ha studiato musica d’insieme con importanti musicisti internazionali quali Philip Martin, Alessandra Garosi, Tiziana Canfori, Gloria Scalchi, Massimiliano Damerini, Debora Brunialti, John Thwaites, Julian Pike, Daniel Tong, Robin Bowman, Luis Sanchez, Alessandro Marangoni, Inigo Alonso, Stefano Parrino e Paola Poncet.
Al momento Ginevra ricopre il ruolo di Professoressa di Educazione Musicale presso l’Istituto delle Suore dell’Immacolata.