A cura di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento
Comune di Genova, 1982
Informatizzazione a cura di Flavio Menardi Noguera

Copertina del Catalogo Tematico di Niccolò Paganini

La Biblioteca digitale del “Centro Paganini per la ricerca e la didattica” si arricchisce di un prezioso volume, messo a disposizione di tutti gli studiosi interessati.

Si tratta del Catalogo tematico realizzato dalle studiose Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento nel 1982, in occasione delle Celebrazioni per il II centenario della nascita di Paganini. Uno strumento fondamentale che ha segnato una svolta nello studio del grande compositore e violinista genovese. Il volume, frutto di un lavoro di anni condotto con rigore scientific, ha consentito un approccio alla musica paganiniana e alla sua interpretazione finalmente più rigoroso e rispettoso dei manoscritti originali. Le ricerche di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento non si sono naturalmente fermate; e il frutto delle loro successive fatiche è stato l’Aggiornamento del Catalogo pubblicato nel 2018 su iniziativa dell’Associazione Culturale “Musica con le ali”. Anche questo volume entrerà nei prossimi mesi nella nostra Biblioteca digitale.

Il nostro ringraziamento più sentito alle due studiose che hanno concesso l’autorizzazione alla informatizzazione e al collega musicologo Flavio Menardi Noguera che l’ha realizzata assicurando un prodotto di alta qualità.